MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE, CONTROLLO E CODICE ETICO

La De Masi S.r.l. è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo per prevenire e contrastare la commissione dei reati presupposto della responsabilità amministrativa (ex D. lgs. n. 231/2001). Parte integrante del Modello è il Codice etico.

Il compito di vigilare sul funzionamento, sull’efficacia e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC), nonché di curarne l’aggiornamento, è affidato ad un organismo indipendente e dotato di poteri autonomi di iniziativa e di controllo: l’Organismo di Vigilanza.

La Parte Generale del MOGC e il Codice etico stabiliscono i principi e le regole che la De Masi S.r.l. individua quale presupposto per sviluppare e mantenere rapporti di natura istituzionale, contrattuale o extracontrattuale con la Società. In particolare, la Parte Generale definisce i principi e gli strumenti per l’attuazione del MOGC che la Società adotta per prevenire e contrastare i reati – presupposto della responsabilità amministrativa ex D.lgs. n. 231/2001 nonché per garantire la corretta gestione della Società.

Il Codice Etico, invece, è la carta dei principi per orientare e disciplinare i comportamenti organizzativi e individuali ai quali devono attenersi tutti coloro che ne condividono la missione o che hanno un legittimo interesse nel suo perseguimento. 

Chiunque venga a conoscenza di eventuali anomalie e/o di comportamenti assunti in violazione a quanto prescritto dalla disciplina del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico è tenuto a segnalarli all’Organismo di Vigilanza, circostanziando, nelle varie modalità, fatti e situazioni in maniera adeguata, al seguente indirizzo di posta elettronica odv231@demasisrl.com

POLITICA AZIENDALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

L’Alta Direzione considera prioritario, il perseguimento della prevenzione della corruzione, verso la quale viene rivolta continua e costante attenzione con il fine di garantire l’individuazione ed il rispetto dei requisiti e di soddisfare le disposizioni legislative e regolamentari applicabili.

La Direzione intende fornire prodotti e servizi conformi alla nuova metodologia anche sotto un profilo di crescita organizzativa.

A tal fine vengono pianificate ed attuate continue attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate ai processi che influenzano e sono coinvolti con la
prevenzione della corruzione.

Al personale e richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto nella presente Politica e nel Codice ETICO aziendale. Nell’ambito dell’impegno al miglioramento continuo, nell’ottica della prevenzione della corruzione, sono definiti dei macro obiettivi.