EOLICO

EOLICO

L’impianto eolico è un sistema tecnologico costituito da un generatore eolico che trasforma l’energia cinetica del vento in energia elettrica. L’energia del vento non produce né emissioni dannose per la salute, né gas serra, ed è inesauribile.
Esistono due tipologie di parco eolico, differite dall’installazione delle stesse sulla terraferma o sul mare.
La prima viene detta on-shore e vede prevalentemente la sua progettazione ed installazione su zone terrene all’aperto, rilievi collinari, zone montuose. Le potenze prodotte arrivano fino ai 20 MW.
La seconda, chiamata off-shore, viene posta sull’area marina nei pressi di zone costiere o in alto mare. Questi parchi sono realizzati con turbine eoliche, montate su di una piattaforma galleggiante. Le turbine possono essere installate anche in siti marini ad elevata profondità o in mare aperto sfruttando i venti costieri.
Per l’uso domestico c’è il mini eolico, che grazie alle sue ridotte dimensioni e alla semplicità di installazione si adatta molto bene alle esigenze di privati e aziende.
Un sistema mini eolico connesso alla rete elettrica è costituito dai seguenti componenti:

  • sostegno, generalmente costituito da un palo in acciaio infisso nel terreno (direttamente o più spesso tramite fondazione in cemento armato). L’altezza del palo varia a seconda della potenza dell’impianto e va da un minimo di 5 metri, per piccoli sistemi da qualche kilowatt di potenza, ad oltre 30 metri per sistemi da 60 kW di potenza;
  • turbina, costituita a sua volta dal rotore (le pale) e dalla navicella che contiene gli organi meccanici di trasmissione del moto impresso dal rotore e il generatore elettrico;
  • sistema di controllo del generatore ed inverter, ovvero le apparecchiature elettroniche che gestiscono il funzionamento del sistema rotore-generatore in tutte le condizioni di vento e che consentono l’adeguamento dell’energia elettrica prodotta alle caratteristiche della rete elettrica.


Alcuni vantaggi del mini eolico sono:

  • Produzione di energia senza emettere sostanze inquinanti;
  • Risparmio nella bolletta dell’energia elettrica;
  • Manutenzione minima e dilazionata nell’arco di molti anni;
  • Soluzione a basso impatto ambientale, basata su di una fonte energetica inesauribile.


Gli impianti eolici godono degli incentivi sull’energia prodotta secondo il DM luglio 2012; gli impianti entrati in esercizio in data successiva al 1° gennaio 2013, hanno diritto a beneficiare del meccanismo incentivante della Tariffa omnicomprensiva o in alternativa al servizio di Scambio sul posto.
La scelta tra tariffa omnicomprensiva e scambio sul posto va fatta in base alla produzione di energia dell’impianto stesso e soprattutto dalla quantità di energia auto consumata.
La tariffa omnicomprensiva è conveniente quando l’impianto eolico produce una quantità di energia maggiore di quella che si consuma. L’incentivazione di 0,291 €/kWh per gli impianti eolici connessi alla rete elettrica di potenza compresa tra 1 e 20 kW e di 0,268 €/kWh per gli impianti eolici connessi alla rete elettrica di potenza compresa tra 20 e 200 kW.
Lo scambio sul posto è conveniente quando l’impianto eolico produce una quantità di energia elevata, ma con autoconsumo discontinuo, assicurandosi così un contributo fisso. Ne possono usufruire gli impianti eolici di potenza non superiore ai 200 kW.

LA CONOSCENZA SUPPORTATA DAL SERVIZIO

SOCIAL MEDIA

CERTIFICAZIONI

CONTATTI

Tel.:
0823 713672
Fax:
0823 713524
E-mail:
info@demasisrl.com
Partita Iva:
00792700627